Psicologia dell'apprendimento multimediale

11 marzo 2010

apprendimento in rete e creatività nel 2.0

Filed under: lezione 1-2 — Tag:, , , — Daria Grimaldi @ 06:18

oggi abbiamo inquadrato il ruolo degli “apprendimenti in rete” rispetto al contesto sociale attuale, definito della Information and Knowledge Society.

abbiamo analizzato il passaggio dal web 1.0 al web 2.0 come chiave di volta della rivoluzione digitale.ripensare gli apprendimenti nel senso di costruzione condivisa di sapere, presume che si comprenda la rivoluzione cognitiva e  sociale che il digitale ha portato nei modelli di pensiero.

la riflessione si è incentrata sull’apprendimento come “accesso alla conoscenza”, come flusso, piuttosto che come  qualcosa di monolitico. in questo processo diventa centrale il concetto di Rete, declinato in tutte le sue accezioni e diventa essenziale ripensare il senso della creatività umana sopratutto con l’incedere della “democrazia emergente”.

NB

da oggi siete tutte “amministratori” di questo blog.

il primo passo è inserire le vostre PRESENTAZIONI seguendo le indicazioni che troverete online nella pagina aperta ad hoc e cominciare a trovare in rete uno spazio-blog (wordpress, splinder blogspot…) per aprire il vostro personale “diario del corso”. l’importante ora è familiarizzare con il “mondo dei blog”, vedremo assieme martedì come aprirlo operativamente (chi già ci riesce può farlo da sola)

4 commenti »

  1. Ho finalmente aperto anche io il mio blog e caricato insieme ai link delle altre sul blogroll. La mia prima conquista. Lo so che sono un pò indietro rispetto al resto della “classe”, ma cercherò di impegnarmi e mettermi al passo con loro.

    Commento di rcapozzi — 30 marzo 2010 @ 21:56

  2. Ho continuato in questi giorni a dilettarmi un po’ con il blog e a scaricare qualche altre immagine. Non vedo l’ora di venire a lezione mercoledì e vedere cosa altro ci sarà da scoprire…
    Per il momento posso dire comunque che tutto ciò che viene detto a lezione è interessantissimo ma la cosa che più mi ha colpito(anche se forse può sembrare banale) è la spiegazione del perché nascono le emoticons!!! 😛
    A mercoledì

    Commento di ssgiorgia — 30 marzo 2010 @ 07:55

  3. come ho già detto nella presentazione per me questa è una sfida poichè con questi strumenti digitali un pò più complessi sto muovendo ora i primi passi.Tutto mi sembra abbastanza interessante e lanciando un’occhiata da assistente sociale “in erba” penso che la multimedialità sia utile non solo nell’apprendimento,nell’insegnamento,ma anche ad esempio nei lavori di gruppo con minori in difficoltà ( espressive, sensoriali,ecc)

    Commento di alecol — 30 marzo 2010 @ 07:26

  4. Interessantissima la seconda lezione e in particolare la parte dove si è parlato del flusso di creatività. Finalmente si è parlato della differenza tra il web 2.0 e il web 1.0.
    Mi piace l’idea di creare un blog nostro dove tenere un diario e raccogliere le nostre ricerche e i nostri approfondimenti personali. In questa prima fase penso che sia molto impegnativo restare al passo, o meglio entrare nell’ottica di questa nuova modalità di apprendimento. Ma le novità mi piacciono e forse mi spaventano molto meno di qualche anno fa….buon lavoro a tutte voi….

    Commento di moana1985 — 27 marzo 2010 @ 11:14


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.